Re: Il treno attraversa la stazione
Penso di poter esprimere la soluzione che propongo senza l'ausilio di disegni.
[K] è il riferimento della stazione, mentre [K'] è il riferimento associato ad uno specifico, ma arbitrario, punto del treno.
1) [K] Considerando solo K, il treno raggiunge nel tempo "ti" la "linea di fuoco" (insieme delle posizioni 0-8 della stazione) . I diversi eventi che costituiscono la "linea di fuoco" della stazione sono rappresentabili con un segmento orizzontale "l1" in K lungo 8 unità.
[K'] Passando a K' essi sono rappresentati da un segmento inclinato "s1" decrescente che nell'asse delle x' copre 16 unità (essendo gamma=2).
2) [K] Restando in K, poiché il treno (che al tempo "ti" viene anch'esso rappresentato da "l1") avanza nel tempo e nello spazio, accadrà che ogni singolo evento Ei(x in l1,ti) debba avere - se non distrutto - nel suo futuro (al tempo "tf") un corrispondente evento Ef(x+8,tf) nel secondo tratto della stazione (intervallo 8-16 unità).
3) [K] Sempre in K, l'insieme degli eventi Ef - consideriamoli pertinenti alla stazione - costituisce un segmento "l2" lungo 8 (più in alto e a destra di "l1").
[K'] Passando a K', "l2" sarà trasformato in un segmento "s2" lungo come "s1" e ad esso parallelo, segmento TUTTO sopra il segmento "s1" e tale da coprire le stesse 16 unità nell'asse x'.
4) [K'] Il treno in K' è rappresentato da un SEGMENTO ORIZZONTALE "r" lungo 16, che trasla verticalmente nel tempo.
5) [K'] ogni *** singolo *** PUNTO di "r" incontrerà, nel passare del tempo t', un punto di "s1" (linea di fuoco) PRIMA di incontrare il successivo punto di "s2" (sulla sua verticale).
Di conseguenza ogni singolo punto del treno verrà distrutto prima di poter avanzare.
fp
Received on Fri Sep 01 2017 - 23:06:38 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Mon Jan 20 2025 - 04:22:54 CET