Re: La dimostrazione di Einstein è errata?
Il libro su cui sto provando -finora con scarsi risultati- a capire (meglio?) la RRG, alla fine della dimostrazione di Einstein fa un'affermazione che non spiega fino in fondo:
"In questo modo di presentare il problema è stata inserita una piccola inesattezza: in effetti la scatola non si può muovere come un corpo rigido. Se potesse, mediante il movimento dell'estremità di destra del contenitore sarebbe possibile trasmettere dall'altra parte della scatola l'informazione dell'emissione della luce, da parte della parete di sinistra, prima dell'arrivo della radiazione stessa: questa informazione sarebbe quindi trasmessa con una velocità maggiore di quella della luce! Al contrario, il rinculo provocato dall'emissione della radiazione si trasmette da un lato all'altro della scatola come un'onda vibrazionale, cioè alla velocità del sua. no, e quindi quest'onda giunge alla parete di destra molto dopo l'arrivo della radiazione. Nel frattempo l'assorbimento dei fotoni al secondo estremo della scatola provoca un'altra onda vibrazionale che si sposta all'indietro lungo le pareti della scatola stessa. L'inserimento delle vibrazioni della scatola in questo problema richiede un'analisi piÃ
¹ complessa, ma non cambia in maniera rilevante i risultati di questo esercizio."
Mi piacerebbe dare un'occhiata all'analisi più complessa (per rendermi conto di quanto sia più complessa). Qualcuno avrebbe un riferimento a riguardo? Inoltre mi chiedo: quando la radiazione arriverà in B il movimento non cesserà istantaneamente sempre per lo stesso motivo, quindi il tubo avrà un piccolo intervallo di tempo in cui si muove senza avere un corrispondente moto del lampo. Ammesso e non concesso che il mio ragionamento sia valido, non riesco a capire come giustificare questo con gli emendamenti del prof. Fabri.
Received on Fri Mar 17 2017 - 18:49:57 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:55 CET