Re: Insegnare la meccanica

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Wed, 15 Mar 2017 13:03:40 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 15 marzo 2017 20:20:03 UTC+1, Elio Fabri ha scritto:
> Davide Campagnari ha scritto:

(cut)
> (ovvero

> Attento con la forza rotante: rischi di scatenare Buggio, che ti
> rimprovererà di aver dimenticato la cicloide

Dimenticato?

Forse non lo sa prroprio, che una forza rotante dà luogo alla cicloide, e non (in generale) ad una cironferenza: gliene ho chiesto conto, e spero che mi risponda..

(cut)

> Di forze rotanti in natura io non ne ho mai incontrate.

Valgono anche i manufatti, la tecnologia, o non fanno parte della natura?

Puoi spiegarmi allora cos'e, e a che forza è dovuta, quella traiettoria a balzi di un frammento eiettato dall'esplosione di Antares, che vedi qui:

https://www.google.it/search?q=antares&rlz1VFKB_enIT603IT603&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjE6dj4pNnSAhVL1hQKHaeRCtYQ_AUIBigB&biw80&bihp9#tbm=isch&q=antares+esploso&*&imgrc=_VNpWHDAtzhS8M:

Luciano Buggio
www.lucianobuggio.altervista.org