'bucare' una gabbia di faraday

From: me <0g6iwovprvt3tp3vaoidoslkknlylmtn_at_user.narkive.com>
Date: Wed, 21 Nov 2012 17:44:35 +0000

Un saluto a tutti da un novellino...
Ho una curiosità. Il caso è fatto da un edificio che ha un sistema metallico costruito per evitare l'irraggiamento diretto dal sole. Questo sistema, essendo collegato tra di sé ed a terra, costituisce, di fatto, una gabbia faraday ed impedisce l'arrivo di segnale per cellulari. Basti pensare che è sufficiente aprire una finestra per passare da una tacca intermittente a quattro costanti (scusatemi l'empiricità dei riferimenti :-)). Secondo voi, è possibile 'bucare' la gabbia per il segnale cellulare, mettendo due antenne ed un cavetto isolato che passi da una finestra? Ovviamente non è un ripetitore, ma penso ad una sorta di tunnel elettromagnetico...

Saluti a tutti,
--
massimiliano