cgs elettromagnetico

From: <fpga.101_at_gmail.com>
Date: Sun, 7 Jan 2018 16:56:01 -0800 (PST)

Ciao,
qualcuno mi potrebbe dire dove reperire informazioni precise sul cgs elettromagnetico, esattamente quello della versione di Gauss, noto anche come

"Gaussain system of units"

Mi interesserebbero sapere esattamente le dimensioni fisiche, in tale sistema, di E, D, B, H, carica e corrente elettrica, costante dielettrica, permeabilità magnetica, per citare solo alcune grandezze per esempio.

Io in rete riesco a trovare solo informazioni confuse, tanto per utilizzare un eufemismo, per essere cortesi.

In stile Wikipedia tanto per intenderci : vengono spiegate in 70000 modi diversi cose arcinote, in modo tale che uno pensa "ammazza quanto è chiaro questo !", ed uno procede fiducioso che finalmente eliminerà i propri dubbi. Ma poi quando le cose diventano un po' più specifiche non ci si capisce più niente.

Grazie