Re: Dal Born, Wolf, Principles of optics

From: <fpga.101_at_gmail.com>
Date: Sat, 13 Jan 2018 14:19:36 -0800 (PST)

> Mi sembra ci sia poco o nulla da ricavare. La (1) esprime un fatto
> geometrico: dF è proporzionale alla proiezione dh sulla coordinata h,
> perpendicolare al piano tangente la superficie F = 0. Ciò è del tutto
> immediato, stante la definizione del piano tangente a F = 0 come kernel
> di dF.
> Anche il fattore di proporzionalità |grad(F)| è immediato dalla
> definizione del gradiente data da
>
> <grad(F),x> = dF(x).

Si infatti è vero, ci ho pensato poi da solo, ed il quesito che ponevo era abbastanza banale. Ho ricavato anche la

r_v = r_s|grad(F)|u(F) con u(F) delta di Dirac

che comunque mi sembra molto interessante.

Però non riesco a capire quando scrivi

>stante la definizione del piano tangente a F = 0 come kernel
> di dF.

che vuol dire esattamente "kernel di dF" ? Io conosco per es. il kernel delle applicazioni lineari, o il nucleo di Cauchy, ecc.;

"kernel di dF" ? Forse lo studiai con un altro nome.

E poi la notazione

> <grad(F),x> = dF(x)

che indica esattamente ? Io le <...> le ho sempre viste usare per indicare il prodotto scalare, per es. <v1, v2> = v1 scalar v2, una notazione simile ai bra-ket