Il giorno martedì 21 agosto 2018 21:50:02 UTC+2, Elio Fabri ha scritto:
> Spiego subito. Lo scandalo è che sto per affermare che una cosa detta,
> scritta e stampata a firma di uno dei grandissimi fisici del secolo
> scorso è platealmente sbagliata.
A me non pare evidente che RF scriva scandalose sciocchezze.
Per altro un errore così grossolano sarebbe sorprendente in un fisico della dimensione di RF; ma questo non è un argomento.
Io penso:
E' incontestabile che il principio di equivalenza porti al fatto che qualsiasi esperimento condotto ALL'INTERNO dell'astronave sulla terra porti allo stesso risultato dello stesso esperimento condotto nell'astronave accelerata.
Se la differenza del tempo dei due cammini del raggio di luce basta a dedurre che lo spazio sia curvo, allora lo spazio è curvo sia all'interno dell'astronave ferma sulla terra che in quella accelerata.
In ogni caso penso che il risultato degli esperimenti all'interno delle due astronavi non possa dire nulla di ciò che accada all'esterno.
Allo stesso modo una terza astronave ferma lontana dalla terra non può produrre predizioni su ciò che avviene all'interno dell'astronave accelerata.
Elio inserisce il fatto che la curvatura è una proprietà intrinseca dello spazio.
Ciò è sacrosanto, ma non esclude la possibilità che regioni dello spazio siano "apparentemente curve", in analogia con il fatto delle forze apparenti in sistemi accelerati.
Credo che l'unico modo logico per uscirne sia, ammesso il principio di equivalenza, e ammesso che la misura del tensore di Ricci sia condizione sufficiente per la curvatura, sia accettare il concetto di "spazio apparentemente curvo".
Ciò non è scandaloso, ne' contraddittorio con RF.
ReBim
Received on Thu Aug 23 2018 - 08:43:45 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Thu Nov 21 2024 - 05:09:58 CET