Re: Bicicletta, equilibrio ed effetto giroscopico

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Wed, 06 Jun 2007 19:48:18 GMT

cesarre wrote:

> Non so niente di fisica, e mi sono posto un problema che certamente
> saprete risolvere.
> Da informazioni cercate in rete mi pare di avere capito che quello che
> fa stare in equilibrio una persona su di una bicicletta in movimento,
> permettendole di non cadere di lato, � l'effetto giroscopico legato
> alla rotazione delle ruote.

La risposta breve e` NO, l'effetto giroscopico non e` quello che tiene
su una bicicletta.

La risposta lunga la trovi in tanti thread che periodicamente compaiono
in questo ng, e in questi siti

http://ruina.tam.cornell.edu/research/topics/bicycle_mechanics/overview_papers_and_links.htm
http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20papers/effetto%20giroscopico/Effettigiroscopici.html
http://audiophile.tam.cornell.edu/~als93/Bicycle/index.htm
http://web.archive.org/web/20041020211850/http://audiophile.tam.cornell.edu/~ruina/hplab/downloads/Bicycle_papers/Olsen1_Dyn.PDF

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.