Re: non mi torna un verso

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Sun, 22 Oct 2006 18:45:58 GMT

Il 21 Ott 2006, 18:25, gnappa <lagiraffa77_at_yahoo.it> ha scritto:

> Alla fine ce l'ho fatta:
> http://gnappa.netsons.org/quesitissis/quesiti/fis_emiVI49_1.php
>
> Per chi ha voglia, gradirei un commento al mio commento :-)

L'obiezione di principio e' corretta, e mi sembra che si
possa aggiungere qualche parola su come e' davvero il
moto del disco. Non so se avrei detto che torna indietro fino
ad uscire dalla piattaforma, ma avrei detto che si muove verso
destra fino ad uscire dal disco, mentre la velocita' radiale inizialmente
negativa ad un certo punto cambia segno, in un punto interno alla
piattaforma,
la proiezione della velocita' sul raggio cambia segno ma sempre in un
punto esterno alla piattaforma. Per effetto della sola forza di
Coriolis il moto del disco avverrebbe su una circonferenza tangente al
raggio, se non si dovesse aggiungere l'accelerazione centrifuga che comporta
un moto "spiraleggiante" intorno al centro a volute sempre piu' ampie.

Curiosamente si potrebbe chiedere quanto segue: se da un punto B
di una piattaforma qualcuno volesse lanciare un disco in modo che
questo raggiungesse il centro A della piattaforma, supponendo che il
moto del disco sulla piattaforma avvenga senza attrito, e nell'ipotesi
che il tempo di percorrenza fino ad A superi il tempo di una rivoluzione
di B, dire cosa vede il lanciatore:

a) un moto rettilineo
b) un moto inizialmente verso sinistra e quindi diretto verso il punto A
senza piu' cambiamenti di verso nella velocita' rispetto al lanciatore.
c) un moto inizialmente verso destra e quindi diretto verso il punto A
d) un moto spiraleggiante intorno ad A, inizialmente verso sinistra.
e) nessuna delle precedenti.

Si puo' anche supporre che il disco superi il punto A dopo averlo
raggiunto. In tal caso si puo' chiedere: cosa vede un lanciatore
che lanci il disco in modo che questo raggiunga A in un tempo
pari ad un quarto del proprio tempo di rivoluzione. Vede il disco

a) avvicinarsi ad A e quindi allontanarsi da A fino ad uscire dalla
piattaforma.
b) avvicinarsi ad A e quindi tornare indietro fino al punto di lancio sulla
stessa
traiettoria di avvicinamento.
c) superare A e dopo un poco tornare indietro.
d) superare A e tornare indietro fino a B lungo una traiettoria simmetrica
rispetto ad AB
e) nessuna delle precedenti.