Re: equazione d'onda

From: superpollo <superpollo_at_tznvy.pbz>
Date: Wed, 25 Jan 2012 18:27:19 +0100

salvasagu ha scritto:
> Hi,
> la costante c^2 (oppure v^2) nell'equazione differenziale delle onde
> rappresenta la velocita' dell'onda.
> Perche' ? Coas mi fa capire che c e' la velocita' dell'onda ?
> Solo perche' ha la dimensione m/s ? oppure ?

oppure.

considera per semplicita' un'onda monodimensionale, per esempio la
propagazione di una deformazione lungo una corda tesa omogenea, che si
propaga in una data direzione senza distorsione, vale a dire che la
"forma" dell'onda non cambia e puo' essere descritta in un dato istante
dal grafico di una funzione f(x); se l'onda si sposta con velocita'
costante v allora per ogni istante t e per ogni punto x la deformazione
e' F(x,t)=f(x-v*t). ora:

_at_F/_at_x(x,t) = f'(x-v*t)
_at_^2F/_at_x^2 = f''(x-v*t)
_at_F/_at_t = f'(x-v*t)*(-v)
_at_^2F/_at_t^2 = f''(x-v*t)*v^2

da cui segue:

_at_^2F/_at_t^2 = v^2*@^2F/_at_x^2

ossia l'equazione d'onda.

bye

--
Questo problema si risolve benissimo con la tunze, te lo dico
non perche' io l'ho mai visto, ne' saprei risolverlo adesso,