carica elettrica dei buchi neri

From: cesare fontana <cfontana_at_nexisonline.it>
Date: Fri, 28 Jan 2005 11:23:59 +0100

leggedo fari post mi e' venuta una domando forse un po' inusuale...

le mie conoscenza di rg sono scarsissime (di misura nulla q.o.) ma credo
di poterla formulare in modo piu' o meno sensato..

il mio dubbio e': i buchineri hanno carica elettrica?

nel senso...
non conoscendo la fisica dei buuchi neri per precauzione mi metto
abbastanza lontano da uno di essi... considero una superficie chiusa
che lo circona.. e calcolo il flusso del c.e. e' nullo o no?

le risposte possibili sono due..
se fosse nullo allora il buco nero non dovrebbe avere carica elettrica..
se non lo fosse allora dovrebbe averla.

nel primo caso se "sparo" un protone o un elettrone verso di esso dopo
  che lui entra nella mia superficie il flusso dovrebbe essere non
nullo... ma quando arriva al buco nero.. il flusso torna nullo?
se torna nullo allora l'ipotesi di neutralit� elettrica dell'universo
cadrebbe in difetto visto che avrei un oggetto con cui arbitrariamente
far sparire della carica.. nel caso rimanga non nullo passiamo al caso
successivo..

torniamo all'ipotesi che abbia carica non nulla...
e supponiamo che ci siano 2 buchi neri a distanza sufficientemente grande...
essi saranno attratti dalla loro gravit�... (sono abbastanza grandi da
supporla non troppo elevata.. che magari e' inutile ma mi permette di
"pensare" in termini classici)
essi si "muoverebbero" di moto accelerato l'uni verso l'altro...

ma una carica che si muove di moto accelerato e' sorgente di campo e.m...
e qui mi fermo... come puo' un buco nero essere sorgente di campo e.m?

in tutto il mio ragionamento non ho usato la rg tranne nello storcere
il naso difronte al fatto che sarebbe una sorgente di campo em.. quindi
deve stare li l'inghippo...

grazie per l'attenzione.

cesare