Re: Fermi e la bomba ... fermiamo la bomba

From: Josef K. <franz.kafka_at_LEVAQUESTOcomune.re.it>
Date: Sun, 02 Jan 2005 22:42:59 GMT

>Al riguardo ho anche personalmente molti dubbi sul fatto che lo sgancio
>delle bombe atomiche fosse un deliberato atto di apertura della guerra
>fredda. Un atto di intimidazione nei confronti dei russi s�
>probabilmente ma sempre all'interno del contesto della seconda guerra
>mondiale, non altro. La guerra fredda fu, a mio parere, un fenomeno
>completamente posteriore alla seconda guerra mondiale e nato, sempre a
>mio avviso, pi� sotto la pressione delle classi politiche europee che
>non degli americani in quanto tali, almeno fino a tutto il 1945 e il
> [...]

Personalmente non penso che fu un atto deliberato di apertura della
guerra fredda: a posteriori credo possa essere considerato il primo
atto della guerra fredda di una certa rilevanza, intendendo come
guerra fredda il muro contro muro tra americani e sovietici emersi
come le uniche superpotenze del dopoguerra.