Re: neon

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 27 Oct 2004 21:52:18 +0200

Franco ha scritto:
> Nei tubi piu` vecchi, lo spettro e` praticamente continuo, con un po'
> di righe, per lo piu` del mercurio, come dici tu, piu` eventualmente
> una aggiunta con un fosforo per correggere la sensazione di colore.
>
> Nei tubi piu` moderni, lo spettro e` sostanzialmente a righe (in realta`
> abbastanza larghe e con una parte continua piu` bassa). Le lampade di
> minore qualita` hanno tre righe principali (tre materiali fluorescenti),
> le cui ampiezze e posizioni determinano la temperatura di colore che
> l'occhio percepisce (ma con uno spettrometro viene tutto diverso).
Bene, s'impara sempre qualcosa...
Dovrei avere da qualche parte un reticolo di quelli di plastica che si
vendono a metri, ma non ricordo dove l'ho messo
Cosi' ho provato a gaurdare un tubo fluorescente con un CD.
L'impressione grossolana e' di uno spettro formato da numerose bande
intervallate da zone piu' scure.
(BTW: qualcuno sa qual e' il passo dei solchi di un CD?)

> Le lampade di migliore qualita`, per ottenere una luce piu` naturale,
> aggiungono delle ulteriori righe, fino a un massimo di 5. Qui si
> possono vedere un po' di spettri di lampade varie:
>
> http://www.gafonline.it/gafonline/articoli/camera/Tabella.htm
Li ho guardati.
A parte che hanno una risoluzione bassissima, mi sembra che ci sia un
buon continuo. Di livello piu' basso, ma se si calcola l'emissione
integrata direi che prevale il continuo.

Tutte cose che non sapevo... Grazie.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa