Re: Grandezze intensive, estensive.. proprieta', che confusione!

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 17 Sep 2004 20:58:30 +0200

Arianna Benigno ha scritto:
> Mi sembrava di aver detto che una proprieta' e' una grandezza
> dipendente dallo stato.
> Comunque, vabeh, questa e' la definizione che ho.
Ma se questa e' una proprieta', mi fai un esempio di grandezza che non
e' una proprieta'?
Sarebbe per caso il lavoro o il calore?

Se e' cosi', le proprieta' somo quella che tutti gli altri chiamano
"funzioni di stato"...

> Si chiama adiabatica perche' non vi e' calore immesso nel sistema per
> effettuare il calcolo (cioe', se io ho le mie equazioni che mi
> descrivono il sistema chiuso Q= 0)
Qua le cose sono due: o hai la pazienza di farmi qualche esempio, o
qualcun altro e' cosi' gentile da spiegarmi la cosa in un linguaggio
che mi sia piu' familiare, oppure restero' senza sapere che cos'e' la
disp. adiabatica... (il che dimostra che le cose in realta' sono tre
:) )

> Non e' additiva perche' :
> posso avere due sistemi, A e B, la loro unione e' C.
> A e B possono essere, presi singolarmente, in uno stato di equilibrio
> stabile (e la disponibilita' adiabatica e' per loro 0), C puo' essere
> pero' in uno stato di non equilibrio e, la sua disponibilita'
> adiabatica e' quindi diversa da 0. Ma 0 + 0 dovrebbe far 0 e non una
> quantita' diversa da 0, cosa che invece non e' verificata.
Non ho capito, ma e' conseguenza di quanto precede...

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa