Re: una domanda da profano

From: Roberto Rosoni <roberto.rosoni_at_tisLOCKcali.it>
Date: Wed, 01 Sep 2004 18:10:29 +0200

Daniele Orlandi, in data Wed, 01 Sep 2004 03:02:02 +0200, ha scritto in
"it.scienza.fisica" nel thread "Re: una domanda da profano":

> S�, si tratta della cella di Peltier, trasforma energia elettrica in
> calore e viceversa ma lo fa con un rendimento molto basso.

Assolutamente no: si chiama termocoppia.
La cella di Peltier � invece una termocoppia all'inverso che se
alimentata elettricamente sviluppa calore presso una giunzione, e freddo
presso quella opposta.

Ciao.

--
Roberto Rosoni
<roberto.rosoni_at_tisLOCKcali.it> (Remove the lock in your replies)