Re: "Vedere" il Big Bang

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 25 Jul 2002 20:13:41 +0200

"fratel bigio" ha scritto:
> Grazie, ma sono ancora un po' confuso. Per fissare un numero,
> supponiamo che il Big Bang sia avvenuto 15 miliardi di anni fa.
> Se guardo in una opportuna direzione ad una distanza di 15 miliardi di
> anni luce, non vedo la radiazione originaria del Big Bang, perche` e'
> stata assorbita dall'interazione con la materia presente all'epoca, come mi hai
> spiegato tu.
> Allora cosa vedo?
Problema: cosa vuol dire "guardare a una distanza di ..."?
Non si guarda "a una distanza", caso mai si guarda in una certa
direzione.
Punti un telescopio, o magari un radiotelescopio, e misuri la radiazione
che ti arriva (intensita', frequenza ecc.).

Uno dei piu' grandi problemi dell'astronomnia e' sempre stato quello di
stimare attendibilmente la distanza di cio' che si vede, a cominciare
dalle stelle, poi le galassie. Ed e' ancora un problema serio: le
incertezze sui dati cosmologici vengono in grande misura proprio dalla
difficolta' di stimare le distanze.

Per il discorso che ci riguarda: vediamo arrivare quella radiazione a
microonde (intorno al mm) che ti dicevo (per la storia: scoperta nel
1965). Sulla base delle considerazioni teoriche (modelli cosmologici e
altro) capiamo che si tratta della radiazione emessa quel milioncino di
anni dopo il big bang, che ho gia' detto.
Piu' lontano non si va.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa