(wrong string) �

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 31 May 2002 20:21:21 +0200

Luciano Buggio ha scritto:
> Che cosa intendeva Galilei per "meccanica"?
"Largo campo di filosofare a gli'intelletti specolativi parmi che porga
la frequente pratica del famoso arsenale di voi, Signori Veneziani, ed
in particolare in quella parte che mecanica si domanda..."
(Discorsi, giornata prima, inizio).

> L'elettromagnetismno e' venuto dopo.
> Se valeva per Newton - che la Meccanica esauriva la Fisica (egli aveva i
> corpuscoli di luce sensibili alla gravit�, cui quindi veniva applicata la
> Meccanica) - a maggior ragione coveva valere per Galileo.
> Che cosa ne pensi?
Penso che hai ragione.
Il solo uso che G. fa (a mia conoscenza) del termine "meccanica" e'
quello che ho citato: a quel tempo non esisteva assolutamente la
divisione della fisica in parti come oggi; divisione che e' nata nel
'700 se non dopo.
Anzi, non si parlava neppure di "fisica", ma di "filosofia naturale".

E' per questo che secondo me e' sbagliato considerare il PR galileiano
come ristretto alla meccanica: questa e' un'interpretazione
ottocentesca. Non m'interessa nulla che anche Einstein la faccia sua per
poi contraddirla: cio' puo' essere interessante per la storia della
fisica (per vedere come pensava E.), ma non per valutare cio' che
realmente E. ha fatto.
Di fatto E. ha *solo* (e non e' davvero poco!) esplicitato cio' che ai
tempi di G. non sarebbe stato neppure concepibile, e che quindi non
sarebbe stato neppure possibile negare: la validita' *universale* del
PR. Cio' al momento in cui si era invece posto acutamente il problema di
questa validita'.

Insomma: G. non si e' mai sognato di dire "vi enuncio un principio che
vale limitatamente all'ambito meccanico". Ha soltanto detto: "entro la
stanza sotto coperta della mia nave, nessun esperimento riconosce se la
nave cammina o no". Non ha proposto esperimenti di ottica, e' vero; ma
come avrebbe potuto, visto che aveva provato a misurare la vel. della
luce e non ci era riuscito?
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa