Semiconduttori: rumore quantistico?

From: Giancarlo <namexxyy_at_yahoo.it>
Date: Wed, 19 Dec 2001 13:30:46 GMT

Qualcuno mi ha detto che il rumore di fondo nei semiconduttori
(che vengono anche sfruttati per generatori di white noise o
di random events, per esempio con diodi Zener o transistor FET)
ha un'origine esclusivamente quantistica, e non termica.

Pare che tale rumore si chiami "shot noise" e sia dovuto
specificatamente all'effetto tunnel. Io ho obiettato che
in realta' esiste un diodo che si chiama "diodo tunnel"
proprio perche' sfrutta tale effetto, ma che cio' non e'
necessariamente vero negli altri semiconduttori, ma il
tizio mi ha ribadito che in realta' il rumore di fondo
in tutti i semiconduttori e' comunque e sempre dovuto
esclusivamente all'effetto tunnel.

Posso saperne di piu'?

Grazie

Giancarlo