(unknown charset) Re: Piccolo problema

From: (unknown charset) Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Tue, 02 Jan 2001 09:55:25 +0100

Emma ha scritto:
> Ho un problema da risolvere e visto che voi siete sicuramente piu' capaci di
> me vi prego di aiutarmi!
>
> Un cilindro lungo 92 cm e chiuso alle estremita' e' diviso in due parti da
> un pistone termicamente isolante. Una stessa quantita' di gas perfetto, alla
> stessa temperatura di 330 K e alla stessa pressione di 100 KPa, si trova in
> ciascuna delle due parti. Il gas che si trova da una parte viene riscaldato
> di 30 K.
> a) Di quanto si sposta il pistone?
> b) Quanto vale la pressione del gas in ciascuna delle due parti?

> [...]

A me sembra che il problema sia mal definito.
In primo luogo, non e' detto se il gas che non viene riscaldato e'
isolato termicamente, oppure e' tenuto a temperatura costante da un
termostato.
Poi: che cosa vuol dire "il gas che si trova da una parte viene
riscaldato di 30 K"? Potrei interpretarlo:
a) Cedo lentamente calore al gas (intanto il pistone si sposta) e alla
fine la temperatura da una parte e' 360 K.
b) Tengo fermo il pistone, riscaldo il gas da una parte di 30 K, poi
lascio libero il pistone.

Avevi visto queste alternative?
Posso solo suggerirti di sceglierne una e di provare a risolvere il
problema in quel caso.
Non so se ti arriveranno altre risposte; comunque puoi sempre tornare
allacarica ;-)
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica