Re: L'energia non si crea ma si può distruggere?

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Sun, 11 Dec 2022 18:11:20 +0100

Il 11/12/2022 16:58, Qohelet ha scritto:
> La conservazione dell'energia non è riconducibile all'invarianza per traslazione temporale delle leggi fisiche? (mi affido a lontani ricordi).

Sotto opportune ipotesi, devono essere invarianti nel tempo
le leggi relative a un sistema descritto nel formalismo lagrangiano.
Se ne era discusso più volte, ad es. nel thread:

https://groups.google.com/g/it.scienza.fisica/c/DexqvnkAaiI/m/CZgZSB8iHw4J

v. in particolare gli interventi dei prof.i E. Fabri e G. Pastore.

> Non si tratta quindi di semplice "constatazione empirica" ma di condizione necessaria per "fare fisica".

Certamente "conveniente", non so quanto necessaria, ad es. è un campo attivo
di ricerca lo stabilire se le costanti universali della natura siano
veramente tali nell'evoluzione dell'universo.

Giorgio Bibbiani