Re: buchi neri acustici

From: Paolo Pani <paolopani_at_RIMUOVEREgmail.com>
Date: Fri, 07 Jul 2006 15:11:16 +0000

argo wrote:
> La cosa piu' interessante che e' stata esposta e' la possibilita' di
> preparare il fluido in condizioni tali che la metrica e' quella di
> Schwarzschild con tutto quello che questo comporta: un orizzonte, la
> radiazione di Hawking,... E questo dovrebbe essere testabile in
> laboratorio!
> Mi sembra molto interessante, soprattutto per la comunita' che studia i
> buchi neri gravitazionali.
>
> Coas ne pensate?
>
> Ciao.

Ciao, ti segnalo una review a riguardo:

http://www.arxiv.org/pdf/gr-qc/0505065

che mi sembra (per il briciolo di conoscenze che ho a riguardo) fatta
bene. In realt� l� si parla di vari sistemi "analoghi" ai buchi neri,
fra cui anche sistemi di fluidodimica di cui parli.

Comuque in quell'archivio trovi parecchia roba specifica sui buchi neri
acustici.. il mio parere a riguardo conta molto poco visto le mie scarse
conoscenze di relativit� generale...mi son imbattuto in qualche aspetto
molto elementare del fenomeno per la tesi (triennale ahah).
Effettivamente l'argomento mi ha colpito molto, ma servono conoscenze
serie di relativit� che, infatti, sto cercando di avere :)

Ciao ciao
Paolo