Re: Cosa sono le subarmoniche e le interarmoniche?

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Mon, 23 Jan 2006 14:01:58 GMT

Elio Fabri wrote:
> Com'e' brutto quando succede che il cervello fa cilecca in questo
> modo...

Devo dire pero` che un flip flop che genera una subarmonica a pelle non
mi piace tanto. Ci sono sistemi non lineari (basati su varactor) che
riescono in analogico a generare subarmoniche. Il lavoro originale e`
del 1956, equazioni di Manley e Rowe, Some General Properties of
Nonlinear Elements - Part I. General Energy Relations," Proceedings of
the IRE, vol. 44, pp. 904-913, 1956.

> Questo invece non l'ho proprio capito (e speriamo che non sia un altro
> scherzo dell'eta' :) )

Non direi, a meno che non ti occupi di caos. Gli alimentatori a
commutazione possono essere sistemi caotici, e quindi manifestano il
raddoppio del periodo fino a che vanno in caotico, rispettando la
costante di feigenbaum. Non so se abbiano anche visto la tripliacazione
del periodo negli alimentatori a commutazione.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.