Campo vettoriale H

From: Gabriele <nospam_at_nospam.it>
Date: Sat, 09 Jul 2005 09:24:26 GMT

"Quando si analizzano i campi magnetici originati dalla magnetizzazione, �
conveniente introdurre un nuovo campo vettoriale, il campo H. Questo campo
rappresenta l' effetto, in una sostanza, della corrente di conduzione nei
fili."
Questo � quanto il mio libro di fisica 2 dice del campo H, naturalmente
continua la trattazione fino ad arrivare alla formula che mi individua B per
mezzo di H e M:

B=B0+Bi B0 campo esterno, Bi campo indotto nel materiale
B=B0+(?0)M Bi=(?0)M esprimo bi con il vettore magnetizzazione
H=B0/(?0) Def di campo H
B=?0(H+M);

io credo di aver capito che H � associato alla magnetizzazione di un
materiale per mezzo di un solenoide o spira percorsi da corrente che con il
loro cm fanno allineare i momenti magnetici della sostanza, quindi se la
magnetizzazione dovesse avvenire per mezzo di un magnete permanente, H
dovrebbe essere = a 0... o no ?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa illuminare. ciao!

--
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non
abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli"