Re: [help] diodo

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 13 Jun 2002 09:05:21 -0700

chri wrote:

> salve, qualcuno potrebbe spiegarmi di preciso a cosa sono dovute le capacit�
> di diffusione e di transizione e il ruolo che giocano nella commutazione del
> dispositivo?

Spiegazione a spanne.

La capacita` di transizione e` quella che si vede quando il diodo e`
polarizzato inversamente. Intorno alla giunzione metallurgica si forma
una zona svuotata (zona di carica spaziale), e li` il silicio e`
ragionevolmente un buon dielettrico. Al di fuori della zona svuotata hai
i portatori liberi dati dal drogaggio, e quello che si ha e` una
struttura conduttore (ad esempio il smiconduttore n non svuotato),
isolante (la zona svuotata), e conduttore (il semiconduttore p non
svuotato). Questa e` una capacita`, il cui valore viene calcolato con la
solita formula dei condensatori piani. La distanza delle armature
dipende dalla tensione inversa applicata, perche' questa determina la
larghezza della zona svuotata. Con misure della capacita` in funzione
della polarizzazione inversa si determina il profilo di drogaggio.

La capacita` di diffusione invece la si vede in polarizzazione diretta.
Quando il diodo conduce corrente, ognuna delle due parti della giunzione
inietta dall'altra parte dei portatori: ad esempio la zona n inietta
degli elettroni nella zona p. Questi elettroni nella zona p sono
minoritari, e prima o poi si ricombinano. Intorno alla giunzione pero`
c'e` una distribuzione di carica minoritaria che sta diffondendo (e
ricombinandosi). Questa carica minoritaria dipende dalla corrente e
dalla tensione applicata alla giunzione. Se cambia la tensione, cambia
la carica minoritaria accumulata, e quindi c'e` una Q(V), che puo`
essere considerata una capacita` non lineare.

Non mi piace molto parlare in termini di capacita` durante la
commutazione (specie se si sta analizzando il dipositivo, non l'utilizzo
in un circuito), perche' sono capacita` non lineari. Forse e` meglio
considerare il problema in termini di carica. In questo caso durante lo
spegnimento bisogna rimuovere le cariche minoritarie e questo rallenta
lo spegnimento: quando viene polarizzato in inversa il diodo conduce "a
rovescio" perche' si stanno portando via le cariche minoritarie. Questo
rallentamento e conduzione a rovescio puo` essere visto anche come
effetto della capacita` non lineare di diffusione.

Qui, nel capitolo 4, trovi qualcosa in proposito

http://schof.colorado.edu/~bart/book/book/contents.htm

ma credo che abbia anche tu dei libri in proposito.

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)