RG - chiarimenti su caduta libera
premessa
mie conoscenze di matematica/Fisica: livello Analisi 1 e Fisica 1/2 fino alle equazioni di Maxwell ma mai studiata la Relatività a livello universitario.
In rete ho trovato questa affermazione. Volevo capire se è corretta e rigorosa e in tal caso comprenderne meglio il significato:
"Come cade un corpo verso la Terra? Lo fa seguendo una geodetica nello spaziotempo. A causa della curvatura indotta dalla massa della Terra la traiettoria nello spaziotempo di un corpo in quiete a ogni istante non è una geodetica. Il moto di caduta libera di una particella in Relatività Generale è determinato in modo completamente geometrico, e non richiede di introdurre il concetto di forza."
Innanzitutto non comprendo il senso di "in quiete a ogni istante".
Poi:
credo di aver compreso che la deformazione dello spazio tempo esclude la necessità di una "forza attrattiva". Ma l'esperienza mi dice che un oggetto posto sopra una molla fissata a terra la "schiaccia": come può una "curvatura" generare quella forza? immagino con la stessa logica della forza centripeta misurabile in un moto circolare uniforme da uno sperimentatore solidale con la rotazione. Se fin qui è corretto mi domando: se un oggetto è in quiete rispetto alla terra, cosa gli da la velocità iniziale "di caduta "che poi si mantiene uniforme e per la quale, date le curvature, si generano queste forze "apparenti"?
Lo so. ho una gran confusione in testa. grazie a chi ha la pazienza di aiutarmi a dipanare la matassa per quanto riesco.
Luca
Received on Wed Feb 02 2022 - 15:12:27 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Sat Jan 04 2025 - 04:23:28 CET