Dal libro Gravità e spazio-tempo di John Wheeler

From: Nello Coppola <nellocoppola1949_at_gmail.com>
Date: Sun, 11 Jun 2023 01:56:55 -0700 (PDT)

Riporto un brano letto nel libro.




< La massa del Sole incurva lo spaziotempo nel luogo in cui esso si trova.Tale curvatura, a sua volta, provoca la curvatura dello spaziotempo nelle immediate vicinanze; quest'ultima induce un'uleriore curvatura dello spaziotempo contiguo e cosi via.In tal modo anche lo spazio tempo piu' lontano, quello prossimo alla Terra, e' reso partecipe di una piccola curvatura, la quale agisce sulla Terra determinandone il moto.Vicino alla Terra la curvatura spaziotempo e' cosi piccola che la traiettoria del nostro pianeta e' solo leggermente curva, ed ecco perche' esso impiega ben 365 giorni per completare una rivoluzione intorno al Sole.


Domanda: pero' a sua volta anche la Terra produce una curvatura nello spazio tempo (certo non paragonabile a quella del Sole), ma in ogni modo c'e' e (come dire?) deforma lo spaziotempo in contrasto con la deformazione prodotta dal Sole Come si calcola il risultato dello <scontro> tra queste due curvature ? Visto che come ho riportato sopra Wheeler dice : -ecco perchè la Terra impiega ben 365 giorni per compiere una rivoluzione completa-.


In fisica non sono ammesse ipotesi assurde...ma io ci provo lo stesso. Se <per assurdo> non ci fosse la curvatura prodotta dalla Terra, ma solo la curvatura prodotta dal Sole, si potrebbe affermare che in questo caso la Terra per compiere un giro intorno al Sole impiegherebbe non più 365 giorni ma (boh!) 362 giorni ? Si può fare questo calcolo preciso ?
saluti
Nello Coppola
Received on Sun Jun 11 2023 - 10:56:55 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:10:02 CET