Re: verifica campo dipolare proiettato

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Wed, 25 Feb 2009 18:13:14 +0100

"Hypermars" <hypermars00_at_yahoo.com> wrote in message

> Both.

Ma tu il conto come lo fai?
Prendi il contributo proiettato dovuto ad ogni singolo dipolo (con il campo
di dipolo che tiene conto della parte deltiforme) e poi integri su tutti i
dipoli?

> Appena ho tempo li guardo. Comunque secondo me hai fatto 2/3+1/6=5/6
> invece che 2/3-1/6=1/2. Il 2/3 e' la sfera, l'1/6 e' il
> (cilindro-sfera). Puo' darsi sia un errore di segno. E se ci pensi, il
> campo nella zona fatta da cilindro-sfera e' tutto campo di ritorno,
> quindi deve dare un contributo negativo, non positivo.

Eh si', l'andamento con h l'avevo controllato. L'integrale su cilindro-sfera
mi viene (l'altezza 2h del cilindro e' >= del diametro 2d):

(2/3)*m*PI*[4-3*h/Sqrt(h^2+d^2)]
(1/6)*m*mu0*[4-3*h/Sqrt(h^2+d^2)]

cioe' all'aumentare di h il valore diminuisce. Pero' rimane comunque
positivo a causa del fatto che "vicino" ci sono contributi positivi. Sul
cilindro di altezza 2d la parte cilindro-sfera da'

(2/3)*m*PI*[4-3/Sqrt(2)]
(1/6)*m*mu0*[4-3/Sqrt(2)]

Rimane positivo anche nel limite h>>d. Cioe' io ottengo sul cilindro di
altezza infinita un valore maggiore di quello che si ha sulla sfera (sul
quale non dovrebbero esserci dubbi in quanto il suo valore e' dato dalla
teoria), non minore.

> Si si.

A parte che, su regioni distanti r dall'asse, con r>> delle dimensioni delle
sorgenti, il campo di dipolo parallelo a y, integrato su z fra -h e h con
h>>r, mi pare che venga simmetrico alle bisettrici 1-3 e 2-4 quadrante.
Quindi i contributi su parallelepipedo-cilindro dovrebbero annullarsi.

> Bye
> Hyper

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.