Re: corpo nero...

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 24 Feb 2003 20:04:53 +0100

Andres ha scritto:
> e' corretto secondo voi rispondere alla domanda: "che cosa e' un corpo nero"
> con la frase:
>
> "E' un corpo che, per ogni frequenza, emette radiazione EM secondo una
> determinata intensita' (quella tipica di un corpo nero, appunto... non so se
> abbia un nome quella curva)".
Se ha un nome? Sentito nominare un certo Planck?
Alla domanda direi che una risposta del genere mi piacerebbe poco,
perche' per avere senso deve presupporre un sacco di cose, e non mette
in evidenza cio' che conta.
Presuppone il carattere universale della legge di Planck, indip. da
specificazioni particolari circa la natura del corpo. Non fa riferimento
alla dipendenza esclusiva dalla temperatura.

Non mette in evidenza la relazione, anch'essa universale, fra le
proprieta' di assorbimento e quelle di emissione (leggi di Kirchhoff).
Resta misterioso il nome "corpo nero".
Mentre invece se dici che un corpo nero e' uno che ha potere assorbente
1 a ogni frequenza, poi basandoti sui teoremi di Kirchhoff puoi dire che
la sua emissione avra' carattere universale, ecc.

Nota bene che tutto questo, esclusa la forma matematica della legge di
distribuzione, era noto ben prima di Planck.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa