Re: La velocita' one-way e' davvero un concetto completamente dipendente da convenzioni?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Fri, 10 Dec 2021 16:41:19 +0100

Bruno Cocciaro ha scritto:
> Il che è come dire che Chis Kennedy *non sa* cosa intendono *tutti*
> con le parole "velocità one-way".
Proprio tutti? Credi davvero che tolto lui, *tutti* abbiano le idee
chiare sulla questione della convenzionalità (anche magari dissentendo
sulle conclusioni)?
Che lui non abbia capito è ovvio già da come si esprime. Citando a
memoria, scrive cose come "se la velocità dela luce nel verso OA è
diversa da quella nel verso OB, allora ..."
Cioè pensa che si stia parlando di un'anisotropia nella propagazione
della luce.

Approfitto dell'occasione per rispondere al tuo post del 5, ore 17:37,
su un punto specifico.
Alla mia domanda sulle eq. di Maxwell, mi hai risposto
> Io ci penso da diversi anni a come si dovrebbe scrivere rot E (_at_B/_at_t
> è banalmente _at_B/_at_tau)
Guarda com'è strano il mondo :-)
Io non avevo visto una difficoltà per il rot, mentre invece non riesco
a capire che cosa puoi intendere con _at_B/_at_tau.
tau è un tempo proprio, quindi si può riferire solo a uno specifico
moto di un determinato punto materiale, dotato di orologio.
Invece le eq. di M. pretendono di valere in tutto lo spazio-tempo.
La t sta a significare (ai tempi di M.) il tempo assoluto, oggi è la
coord. temporale di un qualsiasi rif. inerziale (ovviamente definita
con sincr. standard).

Su come si debbano scrivere le eq. di M. con sincr. non standard avevo
scritto qualcosa più di 4 anni fa, ma mi ero fermato non ricordo più
su quale difficoltà.
Non so se te ne avessi mai parlato.