Re: Perch?l'elettrone non cade sul nucleo?

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 8 May 2002 06:39:12 -0700

Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> wrote in message news:<3CCD8D6D.F4DAF63A_at_mclink.it>...

> La mia osservazione riguardava soprattutto l'abuso italiano: oggi i
> trattini si mettono come il prezzemolo...
> Quanto all'inglese, quello che dici e' vero, ma secondo me non del
> tutto. Almeno nell'inglese americano (non sono sicuro che valga anche in
> UK) c'e' un uso sintattico del trattino che vale la pena di conoscere e
> rispettare.

Si te lo confermo: gli inglesi NON usano molto spesso il trattino al contrario
degli americani. C`e` un'altra differenza tra inglese UK ed inglese USA.
Gli Inglesi non mettono quasi piu` i puntini nelle abbreviazioni.
Per esempio potrei firmarmi V Moretti per gli Inglesi ma V. Moretti per gli
Americani (stessa cosa nei nomi di luoghi e nella bibliografia...)

> [...]
> "small car factory" vuol dire "fabbrica di piccole automobili", oppure
> "piccola fabbrica di automobili"?
> A me pare che in USA prevalga la seguente regola: precedenza a destra,
> quindi per default la frase si legge "small (car factory)". Se si vuole
> intendere nell'altro modo, si mette il trattino: "small-car factory".
> Cosi', per restare alla fantascienza, "modern science fiction" vorrebbe
> dire "fantascienza moderna"; invece "modern-science fiction" si
> tradurrebbe "letteratura (romanzi ecc.) sulla scienza moderna".

Si, quando mando articoli a riviste americane spesso mi fanno cambiamenti
di quel genere (precedenza a destra e trattino per risolvere ambiguita`).
Gli inglesi invece apparentemente se ne fregano...

Ciao, Valter