Re: Re: Moto perpetuo

From: bstucc <bruno.stucchi_at_st.com>
Date: Fri, 16 Mar 2001 16:39:12 +0000 (UTC)

> Per quanto riguarda un'accumulatore fermo a terra OK ma quando si tratta di
> macchine in movimento, scorgo un problema: necessita molta energia per far
> cambiare direzione di rotazione ad un grosso (o molto veloce) volano, esso
> tende a mantenere la sua direzione come un giroscopio... siete d'accordo
> ??
>
> ciao Eugenio

Non proprio....
intorno alla meta' degli anni 50, in non ricordo piu'
quale cittadina svizzera (Neuchatel? Losanna?)
venne messo in circolazione una autobus (credo si
chiamasse Gyrobus) che aveva a bordo un volano in rapida
rotazione collegato ad un generatore. La trazione era a
motore elettrico. Il gruppo volano-generatore era montato
in una culla cardanica. Quando l'autobus arrivava ad una fermata,
una pantografo si collegava alla rete elettrica e "ricaricava"
il volano, fino alla fermata successiva...
Era una specie di... filobus senza fili!

Non so che fine ha fatto.

Ciao,

Bruno
--
All science is either physics or stamp collecting.
-- Ernest Rutherford, New Zealand physicist (1871-1937)