Re: Obiezione a Feynman su gravita'.

From: Antonio Iovane <iovane_at_tin.it>
Date: 1999/06/10

"Andrea Zaghi" wrote:

>la mela non sarebbe attratta dalla terra ma respinta
>dal resto dell'universo verso la terra.
>
>Ho capito bene?

Hai capito bene.
Se ci riesci, cerca di ripescare i messaggi su dejanews.com, mettendo
come chiave di ricerca newton ingannato; troverai gia' qualche
risposta. Leggi anche l' ultimo messagio in quel thread, approvato
oggi.

>-- Quello che non mi e' chiaro e' come avverrebbe
>questo effetto di schermatura

Sul meccanismo non mi sono pronunciato; vi e' ampio spazio per le
ipotesi, come per la gravita', che e' stata solo misurata, ma non
"catturata", manipolata o realmente dimostrata. Mi sono limitato a
dire che la schermatura varia con la massa e la distanza con le regole
misurate per la gravita' . Ho introdotto anche il "repulsone" come
particella mediatrice, ma piu' che altro per comodita' espressiva, del
quale possiamo assumere che sappiamo quanto sappiamo del gravitone.
Se riesci a leggere gli altri messaggi, troverai che non si tratta
solo di una esercitazione di coerenza logica.

>-- La tua teoria poi mi sembra ponga comunque un
>limite massimo alla forza di gravita'. Quello della totale
>schermatura. Bisognerebbe verificare se i buchi neri
>per caso non superano questo limite.

Non e' cosi'.
La gravita' infinita non esiste, neanche mettendo tutti i buchi neri
insieme. La sua controparte sarebbe la schermatura totale, che non
puo' essere data nemmeno da tutti i buchi neri messi insieme.
Non si assume, mi sembra, che un buco nero abbia gravita' infinita.
Un buco nero e' pertanto sempre parzialmente attraversato dalla
radiazione repulsiva.

>-- Inoltre questo campo repulsivo universale da chi
>sarebbe generato?

Per la gravita' e' facile dire che e' generata dalle masse, perche' e'
una cosa molto apparente. Ma cio' non e' dimostrabile, perche' l'
ambiguita' introdotta dal mio modello e' molto forte.
Per la radiazione repulsiva mi pongo gli stessi interrogativi che per
la radiazione di fondo, che e' stata misurata e sulla quale ci sono
solo delle ipotesi. Ho qualche idea ma e' prematuro per me parlarne.

Il mio modello pero' supera l' ambiguita', e a me sembra vincente.
Qualche fatto osservato propende verso di esso, e ne ho parlato negli
altri messaggi, che ti invito a leggere.

Grazie per l' intervento. Ciao, Antonio