Re: 2012 e ciarlatani!

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Wed, 05 Aug 2009 21:23:50 +0200

F.M.Arouet ha scritto:
> Definirtelo formalmente non sono in grado.
Non ne dubitavo :) e non solo "formalmente", ma in qualunque modo.

> [...]
> finira' il mondo e i maya l'avevano previsto non presterebbe
> attenzione nemmeno per un miliardesimo di secondo.
> Magari potrebbe credere che c'e' il rischio che al CERN generino un
> buco nero che in un attimo si mangiera' la terra.
> Per sapere che cio' e' irragionevole servono un minimo di conoscenze
> scientifiche (o fidarsi di chi ha piu' di un minimo di conoscenze
> scientifiche sull'argoment), per sapere che e' una stronzata che nel
> 2012 finira' il mondo e i maya l'avevano previsto basta un minimo di
> sano buon senso... qualunque cosa sia! :-)
Insisto: il buon senso non si sa che cosa sia, e ognuno lo definisce
come gli pare, a suo uso e consumo.
Tua madre non credera' alla frottola del 2012, ma perche' si basa su
una serie di conoscenze che ha, magari senza rendersene conto.
Solo che queste conoscenze "inconsce" sono pericolose: a volte ti
danno la risposta giusta, ma altrettanto spesso ti portano fuori
strada.
E non hai alcun criterio per rendertene conto.