Re: Pressione atmoseferica

From: 3p <2g3m05_at_gmail.com>
Date: Tue, 8 Jan 2008 12:45:44 -0800 (PST)

On 2 Gen, 09:51, Maa..._at_maaaaa.com (Marko) wrote:
> Ciao a tutti,
> non riesco capire come la pressione atmosferica posso essere la stessa in
> interni ed esterni... Il soffitto non dovrebbe isolare il cilindro d'aria
> sopra le nostre teste?
> Scusate la domanda stupida...

Forse quello che non digerivi era il fatto che la pressione esercitata
su un soffitto sia causata dal peso dell'atmosfera sovrastante. Mentre
ci� ti sembrava ovvio per il tetto. Ma il fatto � che la pressione che
i fluidi esercitano non dipende dalla particolare direzione. Pensa di
avere un tubo a U contenente aria e con due stantuffi. Comprimendo da
una parte (quindi esercitando una forza verso il basso) puoi sollevare
un oggetto dall'altra parte. Gli schizzi verso l'alto delle fontane
sono causate dalla pressione esercitata dalla colonna d'acqua
dell'acquedotto, che semplicemente spinge verso il basso per gravit�.
I gas, cos� come i liquidi, sono dei fluidi, le propriet� dei fluidi
sono la risposta. Non � vero che il soffitto "isola" il cilindro
d'aria. Come viene isolato? Dove sono i comparti stagni? Isolato da
che cosa? Sono tutti ambienti comunicanti e dunque la pressione
esercitata � la stessa (in caso contrario un flusso d'aria
ristabilirebbe l'equilibrio, � ci� che accade quando foriamo). La
pressione atmosferica viene esercitata contro qualsiasi superficie, in
alto, in basso, a lato, non importa. Pensa a questo assurdo
esperimento mentale: con dei costosi lavori fai installare delle porte
e delle finestre in soffitta a prova di flusso d'aria, poi con una
pompa fai un vuoto spinto in soffitta (levi quasi tutta l'aria), a
questo punto credo che ci sarebbe il rischio che la pressione
atmosferica ti sfondi il tetto :) ma supponiamo che regga, ora ti
metti al piano di sotto e con un lungo trapano fai un buco nel
soffitto fino a sbucare in soffitta, ecco che vedrai che l'aria viene
violentemente risucchiata in questo buchino, al punto che potrai
appoggiare oggetti sul soffitto (su quel buco) e questi vi resteranno
incollati... spero che questa visualizzazione delle cose
(impraticabile nella pratica ma profondamente fisica e concreta) ti
possa aiutare a visualizzare le cose... La forza che ti permette di
appoggiare gli oggetti sul soffitto deriva dal peso dell'atmosfera...