Re: Se l'universo è infinito, lo è sempre stato

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Tue, 21 Aug 2018 10:49:42 +0200

Soviet_Mario ha scritto:
> uhm, non credo che il concetto di moderazione implichi ipso
> fatto un forte limite alla libertà sin quando non se ne
> abusa, e non penso di averlo fatto. Pensi così?
No, affatto. Mi sono espresso male.
Volevo solo fare un po' di polemica sullo stato in cui è ridotta fisf
(che mi pare tu non frequenti).

Lì di fatto sono fuori gioco tutti quelli che sanno parlare seriamente
di fisica.
Non necessariamente con grandi competenze, anche pivellini che fanno
domande semplici per farsi spiegare qualcosa, si trovano ad avere la
vita difficile.
Invece imperversano i matti prepotenti che un po' forse conosci, visto
che qualcuno si affaccia anche qui.
I quali hanno due caratteristiche, al di là delle loro idee che niente
hanno che vedere con la fisica:

1) Se qualcuno tenta un discorso minimamente sensato (per es. il
pivellino di cui sopra) subito s'intromettono, portano il discorso dove
vogliono loro, non danno (come potrebbero?) risposte utili, ma
soffocano chiunque tenti di tenere un livello decente, nel mare delle
loro chiacchiere insulse.

2) (Questo è attinente al nostro caso.) In nome di una presunta
"libertà", accolgono a braccia aperte chiunque sollevi questioni
"profonde" quanto insensate. Ci vanno a nozze, è il loro terreno. Ti
diranno subito che hanno la "teoria" che spiega tutto, non mancheranno
di accusare Einstein o di aver commesso gravissimi errori, di non aver
capito niente, oppure (lasciamo stare la logica) di aver di fatto
sfruttato le idee di sua moglie.

Un esempio in corso lo trovi al thread "Curvatura spazio-tempo".
Se hai voglia di divertirti (si fa per dire) non occorre tu lo segua
tutto: guarda come è partito e a che punto è arrivato ora.
36 post in due giorni.
Prova a contare quanti sono quelli che sono rimasti in tema e hanno in
qualche modo aiutato l'OP.

Ecco: se Ernesto avesse scritto lì, avrebbe avuto un mare di risposte.
Nessuno gli avrebbe risposto come ho risposto io :-)