Una domanda sulla gravitá

From: Giulio Severini <giulio.severini_at_gmail.com>
Date: Wed, 7 Dec 2016 13:13:13 -0800 (PST)

Ciao,

da sempre per spiegare cos'é e come funziona la gravitá si riprende l'analogia del lenzuolo tirato dai quattro vertici su cui si mette una sfera al centro. Questa sfera, per via del proprio peso, 'cade' nel lenzuono creando un cono con il vertice verso il basso. Ebbene, l'analogia prosegue dicendo che qualunque cosa stia in prossimitá del cono ci cade dentro.
Io ho dato fede a questa analogia sin da quando ero bambino solo che poi recentemente mi sono posto la domanda che vi riporto qui sotto.

Per quale motivo le cose dovrebbero cadere nel lenzuono invece di venire semplicemente stirate verso il vertice del cono?

Mi spiego meglio, rielaborando l'analogia.

Prendiamo, dunque, questo lenzuono e tiriamolo per i quattro vertici in modo che risulti bello piatto. Disegniamo sul cono delle figure geometriche: un quadrato, un cerchio, un triangolo in modo che siano equidistanti tra di loro. Poi prendiamo questa famosa sfera e poggiamola sul lenzuolo in modo che sia equidistante da tutte e tre le figure geometriche. La sfera, per via del proprio peso, stira il lenzuono verso il basso e cosí facendo stira le figure geometriche che vi abbiamo disegnato sopra, tirandole verso il vertice del cono.

Come potete vedere, questa analogia non fa 'cadere'le cose verso il vertice del cono, quindi esclude il movimento, ma le fa stirare, quindi implica una modifica nella loro geometria.

Ora, da sempre sento dire che secondo la RG noi siamo non solo immersi in uno spazio-tempo a quattro dimensioni MA siamo parte di questo spazio tempo, ovvero ne condividiamo la struttura. Se é cosi, noi siamo come le figure geometriche di questa analogia: in presenza di un corpo dotato di massa e, quindi, in grado di generare un campo gravitazionale noi non dovremmo 'cadere' verso quel corpo, ma stirarci verso di esso.

Per dirla in altre parole: la mela che io lascio 'cadere' dalle mie mani non dovrebbe colpire il pavimento ma dovrebbe stirarsi un pochettino verso di esso.

Cosí non é.

Perché? Dove sbaglio nel mio ragionamento? Perché la mela si muove verso il centro di gravitá?

Grazie

Giulio.