Re: Induzione di corrente in una spira chiusa conduttrice

From: maestrale1971 <maestrale1971_at_yahoo.it>
Date: Sat, 7 Nov 2009 23:23:10 -0800 (PST)

On 7 Nov, 10:11, Luca85 <pr..._at_pres8.biz> wrote:

[...]

> Ma se ho un flusso variabile di campo magnetico "ideale" allora
> effettivamente ho corrente infinita?
E' un modo un po' brutale per dire che *a parita' di derivata del
flusso concatenato*, la corrente cresce al diminuire di R.

Nel caso in cui R fosse idealmente nulla, la circuitazione del campo
elettrico lungo la spira sarebbe nullo per qualunque valore di
corrente, e di conseguenza sarebbe nulla la derivata del flusso.
Questo significa che se R e' nulla, il flusso *non puo' variare*.

> E al lato pratico se metto un anellino anche minuscolo all'interno di
> un solenoide non dovrei quasi riuscire a variare la corrente che
> circola nel solenoide. Corretto?
Non e' corretto, non ci sarebbe alcun problema a far variare la
corrente nel solenoide.
Semmai sarebbe piu' difficile far variare la *tensione*, dato che
l'induttanza equivalente vista ai capi del solenoide sarebbe *minore*.
Caso limite: se l'accoppiamento tra spira e solenoide fosse ideale,
ovvero se il coefficiente di mutua induzione M fosse sqrt(L1*L2),
avresti un *cortocircuito*.

> E se staccassi di colpo i fili del solenoide ed aprissi il circuito?
> L� la corrente smetterebbe per forza di girare nel solenoide intorno.
> Mentre nell'anellino si metterebbe a girare (anche se per un tempo
> molto breve) una corrente enorme.
> Tutto giusto?
Nemmeno questo e' corretto.
Come ho scritto nell'altro post, la corrente nella spira (a meno di
convenzioni sul segno) vale [phi(t0)-phi(t)]/L, dove con phi(t) indico
il *mutuo flusso*, cioe' il prodotto tra corrente nel solenoide e
mutua induzione, e t0 e' l'istante in cui chiudi la spira.
Se una volta chiusa la spira mandassi a zero la corrente nel
solenoide, nella spira circolerebbe una corrente *continua* pari a phi
(t0)/L.
Ovviamente tutto questo sarebbe vero solo nel caso (non fisico) in cui
la resistenza della spira fosse *rigorosamente nulla*.
In realta' la resistenza non sara' mai nulla, e comparirebbero degli
esponenziali che vanno a zero abbastanza in fretta.

---
M.