Re: Relatività Generale

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 09 Dec 2006 20:40:45 +0100

Neo ha scritto:
> Link per chi intende studiare la RG
>
> http://www.to.infn.it/~fre/lezioni/Lezioni.ps
>
> Spero sia utile (documento in inglese, una ventina di mega)
L'ho guardato, e mi domando che cosa ci trovi di meritevole di
segnalazione.
Di siti con appunti di RG ce ne sara' forse un centinaio in giro...

Questo appare scritto da un fisico matematico (o da un matematico "tout
court": la fisica non si vede neppure col lanternino).
Inoltre e' largamente incompleto: ci sono capitoli dove leggi una
formula e poi "bla bla", che suppongo stia per "materiale ancora da
scrivere".
Mi chiedo perche' uno debba mettere in rete una cosa cosi'
manchevole...

Infine: ci ho trovato scritto che la RG e' una teoria di campo per il
tensore metrico g_{ik}.
Io non sono d'accordo.
So bene che la stessa tesi e' sostenuta da qualche Nobel come Feynman
e Weinberg, ma io non sono d'accordo lo stesso...
Se vuoi ti spiego perche'.