Re: elettrostatica: sfera conduttrice su piano conduttore

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 04 Sep 2005 20:33:24 +0200

Tetis ha scritto:
> Btw, sospetto che esista un seguito a queste pagine. Discuteva forse
> una espressione della carica totale in funzione del potenziale e dei
> parametri geometrici, come promesso nell'introduzione? Se si mi
> piacerebbe dare una sbirciatina alla soluzione.
> Se non esisteva � perch� il problema � resistente o perch� non
> � stato affrontato?
Non c'e' nessun seguito.
E' forse opportuno che spieghi come nascono e che scopo hanno quei
piccoli files.

In sostanza sono solo un modo di mettere "nero su bianco" qualche
calcolo che mi capita di fare, per le piu' svariate ragioni.
Ci sono argomenti profondi (e naturalmente non risolti ;-) ) come pure
giochi o problemini piu' o meno frivoli.
Sono solo un modo piu' ordinato di tenere appunti.
Nel tempo ne ho messi insieme alcune decine...

Percio' spesso sono calcoli non finiti, a volte perche' mi sono
arenato per qualche difficolta', altre volte per caduta d'interesse.
Magari li riprendo a distanza di tempo, anche anni...

Ne segue che non posso neppure garantire che tutto quello che c'e'
scritto sia giusto, e questa e' una buona ragione per cui non sono
entusiasta di renderli pubblici: dovrei metterci una nota cautelativa
tipo "chi usa queste pagine lo fa a suo rischio e pericoo" :-)

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa