Re: Per esperti : velocita' della luce e tempo

From: Vittorio <adesi_at_science.unitn.it>
Date: Fri, 15 Feb 2002 22:14:28 +0100

Ciao Lex Luthor,
lascia perdere gli osservatori che si muovono alla velocita' della luce:
per alcuni motivi, se vogliamo essere coerenti con la relativita'
ristretta, non possono esistere(se non vogliamo esserlo, beh allora dillo,
ma specifica a quale teoria ti riferisci ).
La domanda puoi riformularla pero' in questi termini:
innanzitutto devi dire che stai parlando di due osservatori che si
muovono in moto rettilineo ed uniforme l'uno rispetto all'altro ad una
qualsiasi velocita' in modulo minore di quella della luce.
Mettiti ora in quiete con uno di questi osservatori e confronta le misure
di tempo dei tuoi orologi sincronizzati che hai distibuito
ovunque nello spazio(cosi' si costruisce, in parte, un sistema di
riferimento) con l'orologio dell'altro;
facendola breve(ma pensa tu al confronto di quanti orologi e dove)quello
che scopri e' che se per i tuoi orologi e' passato un tot, per
l'orologio dell'altro osservatore e' passato un tot piu' piccolo, tanto
piu' piccolo quanto piu' va veloce rispetto a te. E puoi rendere questo
"piccolo" piccolo quanto vuoi(e questo forse risponde alla tua domanda
opportunamente "riformulata"), a patto di aumentare la velocita', ma,
ricorda, non pensare mai a sistemi di riferimento che vanno alla velocita'
della luce: sono proibiti.
Il problema, dirai, e' che la situazione e' simmetrica rispetto allo
scambio dei due osservatori. Sembra dunque che ci sia un paradosso.
In realta' non c'e' ed e' un argomento in cui si e' dibattuto cosi' spesso
sui vari newsgroup(questo o it.scienza), che ti invito a cercarti i vecchi
post, senza dover rispiegare tutto.
Saluti
Batman(Vittorio)

--