Regolo in caduta libera

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Mon, 27 Jul 2020 06:05:44 -0700 (PDT)

Ipotizziamo di avere un regolo in caduta libera verso un punto dove è posta una grande massa. Poniamo che la massa sia in O e che il centro del regolo si trovi in P. Ipotizziamo inoltre che il regolo sia diretto lungo la congiungente OP.

Siano A e B gli estremi del regolo, con, poniamo, A più vicino a O rispetto a B. Di fianco all'estremo A si trovi un corpo m_A e, di fianco all'estremo B si trovi un corpo m_B.
Non solo il regolo, ma anche i corpi m_A e m_B siano in caduta libera.

A quanto mi è dato di capire, a causa delle forze di marea, m_A e m_B si allontaneranno dai punti A e B.


Consideriamo ora un piccolo pezzo di regolo, P, posto in prossimità di uno dei due estremi, A ad esempio. È ovvio che non possiamo dire che P si muove di moto libero, altrimenti P e m_A rimarrebbero sempre fianco a fianco.

In breve, dire che un regolo è in moto libero, impone il dire che (in presenza di forze di marea) le parti del regolo *non possono essere* in caduta libera.


In effetti le varie parti di cui è costituito il regolo sono in interazione fra loro, P interagisce con il resto del regolo, ed è a causa di questa interazione che P e m_A non rimangono fianco a fianco. O continuamente nel tempo, oppure "ogni tanto", questa interazione deve "rimettere le cose a posto", cioè dovrebbe allontanare P da m_A.

Questa interazione direi che debba necessariamente avere un costo in termini di energia. Il regolo, per rimanere regolo (cioè per allontanare i suoi estremi rispettivamente da m_A e da m_B), mi pare che debba spendere la propria energia interna.


Siccome il processo è in via di principio infinito (la massa posta in O potrebbe essere lontanissima), cioè siccome m_A e m_B continuano ad allontanarsi sempre più da A e da B, a un certo momento il regolo direi che debba arrivare a un punto di rottura, cioè deve trovare conveniente dal punto di vista energetico spaccarsi, lasciare P libero di seguire la sua caduta libera.

È corretto quanto dico sopra?

Bruno Cocciaro.
Received on Mon Jul 27 2020 - 15:05:44 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:09:59 CET