Re: Paradosso di Gibbs.

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 18 Feb 2003 20:50:25 +0100

Patrizio ha scritto:
> Leggendo questo tuo post, mi e' venuto un flebile dubbio.
> Cioe', potremmo idealmente
> etichettare le mol. di dx con "x > 0" e viceversa, in modo che, togliendo
> il setto si abbia una (virtuale) espansione?
Non direiche funzioni.
L'entropia e' una grandezza termodinamica, quindi misurabile e
calcolabile in base alla conoscenza dello stato _macroscopico_ del
sistema.
Ora se tu guardi il tuosistema _prima_ e _dopo_ che e' stato tolto e
rimesso il setto, non vedi nessuna differenza, quindi l'entropia deve
essere la stessa.
Ovviamente se dalle due parti c'erano gas diversi, la differenza la
vedi, e quindi e' comprensibile che l'entropia sia aumentata.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa