Re: essere colpiti da fulmini

From: Pangloss <elioproietti42_at_gmail.com>
Date: Sun, 11 Sep 2022 22:27:36 -0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 10 Sep 2022] Daniele Fua ha scritto:
> Sono completamente d'accordo con Elio F.: secondo me un camino, a
> seconda di come è fatto, può attirare la scarica ma il fatto che sia
> acceso o no direi che è trascurabile.
> A Elio P. consiglierei, più che stare al freddo, di fare un buon
> impianto di parafulmine; non costa poi tanto! :-)

Grazie per il consiglio, ma ho gia' un parafulmine naturale: un bell'esemplare
di "cedrus atlantica" che sovrasta il tetto della casa di oltre 10 metri!
E poi temporali invernali violenti sono rari, non capitano tutti gli anni,
insomma non mi tocca stare al freddo!

Ho verificato la stima di Fabri: e' vero che su una fiamma a circa 1300 K
l'energia cinetica molecolare media si aggira sui 0.12 eV (o forse 0.6 eV
visti i 5 gradi di liberta' delle molecole biatomiche), valore assai lontano
dai circa 10 eV di prima ionizzazione. La distribuzione maxwelliana delle
velocita' molecolari porta a conludere che molecole con energie cosi' lontane
dal valore medio siano pressoche' inesistenti.
Eppure semplici esperienze dimostrano che la fiamma di una candela e' sufficiente
per innescare forti scariche elettriche in presenza di un campo di circa 30 KV/m.

Sul tempo di ricombinazione degli ioni al momento non saprei cosa dire.

Ovviamente la questione non riguarda la struttura del camino, in pietra o
in laterizio o magari in acciaio inox. La questione riguarda le fiamme,
ossia se cambia qualcosa con il camino acceso o no.
Prendo atto che i pareri autorevoli di Fabri e Fua' siano negativi.
Insomma con il mio suggerimento di non accendere fuochi avrei preso una cantonata:
puo' darsi, ma non sono completamente convinto.
Non mi resta che seguire l'esempio di Franklin ed accendere fuochi nei campi
prima di un temporale per vedere se la colonna d'aria calda che sale da essi
sia sufficientemente ionizzata per funzionare da parafulmine... ;-)

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)