Re: [semi-OT] integrale di linea sinusoidale

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Sun, 15 Jul 2018 12:38:05 +0200

Am 15.07.2018 um 13:08 schrieb Soviet_Mario:
> Scusate, sono OT ma pur avendo cercato di usare risolutori online, le
> soluzioni trovate mi risultano persino più complesse del problema
> (pratico) da risolvere e che avevo modellizzato. Sicuramente a molti di
> voi la cosa risulterà banale e provo a chiedere (non sono iscritto al NG
> di matematica ...)

Puoi iscriverti.

> il problema è che i solutori mi forniscono una soluzione con funzioni
> chiamate INTEGRALI ELLITTICI COMPLETI (che non conosco). Seguendo i
> rimandi sino a wikipedia, sono saltate fuori equazioni troppo complicate
> per i miei mezzi.

Visto che hai i solutori, dopo che hai ottenuto la soluzione puoi
sostituire i valori numerici. A me viene 234 mm per una mezza onda (se
ho fatto giusti i calcoli).

Piuttosto nelle equazioni che hai scritto, per esempio

Y = 54 * sin (200 * X / 2PI)

mi sembra che il 200 debba andare al denominatore, mentre il 2*pi al
numeratore: se voglio un'onda piu' lunga, devo raggiungere il 2*pi per
valori piu' alti di X, quindi devo moltiplicare X per numeri piu' picoli.