perchè Galileo è importante per la storia della scienza

From: CarloStudente <profdalcin_at_gmail.com>
Date: Thu, 21 Nov 2019 05:28:47 -0800 (PST)

Buongiorno,

una insegnante di lettere mi chiedeva di fare un approfondimento su Galileo (Classe 4 istituto tecnico). Non so se qui c'è qualcuno appassionato di storia della scienza che possa condividere brevemente dei suggerimenti.
1)Accetto correzioni e suggerimenti su cosa direste voi dal punto di vista dell'importanza di galileo scienziato.
ho dei punti che devo approfondire:

2) trovo nei libri schemi-mappe sul metodo scientifico che non condivido; a me pare di poter dire che il metodo scientifico non sia poi così ben codificabile. Comunque io direi che è un intreccio tra osservazione, esperimenti con misure, congetture di leggi, deduzioni logiche di altre leggi, verifica sperimentale se queste altre leggi dedotte sono predittive.

Io farei come esempio la scoperta della legge del moto accelerato di caduta, deduzione matematica del moto parabolico (come composizione dei moti) verifica sperimentale (ci sono delle costruzioni, credo risalenti a galileo, in cui si vede la pallina lanciata passare attraverso anello posizionati lungo una parabola)

3) ho letto la monografia di Bellone su Galileo, ad un certo punto accenna al fatto che probabilmente è stato il primo a riconoscere il ruolo dell'errore di misura e a gestirlo. Qualcuno mi sa spiegare meglio?

4) Io direi che il sistema tolemaico è incompatibile con le osservazioni e porterei come prova le fasi di venere. Ma è giusto dire che il modello con la terra fermo è sbagliato?

..Ho un sacco di altri dubbi e problemi in proposito ma intanto iniziamo da qui.

Grazie
ciao

Carlo

P.s.

è trobabile che siano argomenti triti e ritriti per chi li conosce e ne discute anche qui da tempo, spero che ci sia chi ha voglia e tempo di affrontarli nell'ottica scolastica..