Re: Problemino sui vettori

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 10 Jan 2007 04:34:29 -0800

Emiliano.Ing ha scritto:
[...]

> Ora gli stessi moduli dovrebbero valere anche quando cambiano gli assi
> di riferimento, giusto?

giusto

> quindi ho pensato che le componenti di a dovrebbero essere:
> 1.1) RADQ(2)cos(alfa=45-45=0)==> RADQ(2)
> 2.1) RADQ(2)sin(alfa=45-45=0)==> 0
>
> e quelle di b:
>
> 1.2) 2cos(alfa=-45) ==> RADQ(2)
> 2.2) 2sin(alfa=-45) ==> -RADQ(2)
>
> La 1 e la 2 dovrebbero essere i risultati delle coordinate cartesiane.
> Formalmente � corretto, ci sono errori di alcun tipo?

ciao, scusami ma non ho seguito i passaggi del conto perche sono un po'
noiosi pero' ti dico che secondo me le risposte sono giuste, come ti
illustro tra un attimo. Non hai pero' detto nulla circa il prodotto
vettoriale: questo sara' invariante perche si ruota il piano xy cioe'
si ruota tenendo fisso l'asse z che e' proprio l'asse su cui giace axb
che quindi viene lasciato immutato.
Il vettore a di lunghezza RADQ(2) sta sulla bisettrice x=y (a ha
coordinate (1,1)) del primo quadrante e siccome la rotazione sposta
l'asse delle ascisse proprio sulla bisettrice avrai che le nuove
coordinate sono (RADQ(2),0) come scrivi. Il secondo vettore b di
lunghezza 2 sta invece sull'asse delle ascisse y=0 (b ha coordinate
(2,0)) che in seguito alla rotazione del sistema di coordinate diventa
la bisettrice del secondo e quarto quadrante y=-x: il vettore b avra'
percio' coordinate (RADQ(2),- RADQ(2)) come scrivi.

ciao.