Invarianza delle equazioni di Maxwell

From: Effe <nn_at_nn.nn>
Date: Tue, 4 Apr 2017 01:30:18 +0200

Ciao, frequento la quinta scientifico e ho da poco iniziato a studiare
la teoria della relatività ristretta di Einstein. Ho fatto una domanda
su fisf, ma mi è stato fatto notare che potevo spostarmi qui e rifarla.

Una premessa: le equazioni di Maxwell che conosco io sono le seguenti:
(F = flusso attraverso una superficie chiusa, C = circuitazione lungo
una curva chiusa, E = campo elettrico, B = campo magnetico)

F(E) = Q/epsilon_0 (Q = carica totale racchiusa dalla superficie chiusa)
F(B) = 0
C(E) = -dF(B)/dt
C(B) = mi_0(I + epsilon_0 dF(E)/dt)

Le equazioni di Maxwell non sono invarianti per trasformazioni
galileiane, cioè se in un riferimento inerziale K si ha F(B) = 0 è
possibile che in un altro riferimento inerziale K', usando le
trasformazioni di Galileo per riscrivere le equazioni, sia F(B) =/= 0.
Questo permetterebbe di violare il principio di relatività.

La mia domanda è: in che modo si può cambiare il riferimento inerziale,
usando le trasformazioni di Galileo, affinché il flusso del campo
magnetico attraverso una superficie chiusa non sia più zero?

Grazie.

--
Effe