(unknown charset) Re: Emissione di OEM

From: (unknown charset) Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Mon, 29 Jan 2001 11:33:17 +0100

Osservatore ha scritto:
> Scusatemi, non mi devo essere spiegato bene.
> Che sono possibili tutti i tipi di transizione, mi sta bene.
> Cerco di capire se l'elettrone quando attraversa un livello quantico deve
> trasmettere un'OEM oppure tutto d'un colpo emette un'OEM del livello
> definitivo a cui arrivera'.
> Ovvero perche' deve trasmettere un'OEM pari alla differenza dell'energia fra
> i due livelli, senza pagare la tassa dell'attraversamento degli altri
> livelli intermedi? Ovvero perche' non irradia tutte le differenze
> discretizzate d'energia una a d'una?
[si scrive "una ad una"...]

Prima di tutto, in questo contesto e' meglio non parlare di OEM: quello
che viene emesso e' un fotone. Non e' ora il caso di esaminare la
differenza, ma ovviamente siamo in ambito quantistico...
Se ho capito bene, il tuo problema e' di questo genere. Abbiamo i
livelli energetici di un atomo, che sono discreti e possiamo numerare
dal basso: n=1, 2, ...
Abbiamo un atomo in n=4. Che cosa succede? Che tipo di radiazione
emette?

Risposta (semplificata, trascurando eventuali "regole di selezione").
Non si puo' dire, per il singolo atomo: e' questo un tipico caso di
indeterminismo.
Puoi solo dire (e si sa calcolare) quanto vale la probabilita' che
l'atomo passi a n=1, n=2, n=3. In ciascun caso verra' emesso un fotone,
di energia opportuna.
Se si e' verificato il primo caso, la storia e' finita. Se invece
l'atomo e' passato a n=2, in un secondo tempo emettera' un altro fotone
a finira' in n=1.
Se era passato in n=3, sono aperte due possibilita', ecc.

Percio' se hai non uno, ma molti atomi, avrai l'emissione di una
quantita' di fotoni, con tutte le energie corrispondenti a tutte le
differenze fra i livelli. E' cosi' che si produce lo "spettro di
emissione" di quel tipo di atomo.

Non devi interpretare i vari livelli come dei caselli autostradali, dove
si deve pagare per forza un biglietto :-)
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica