Re: relatività della simultaneità in RR: un esempio su facebook

From: <tucboro_at_katamail.com>
Date: Tue, 19 Apr 2022 13:21:07 -0700 (PDT)

Il giorno martedì 19 aprile 2022 alle 21:25:03 UTC+2 Paolo Russo ha scritto:
> [tuc..._at_katamail.com:]
> Sarebbe vero se i due orologi fossero cosi' vicini tra loro
> che la loro distanza fosse trascurabile, ma non e` cosi'
> nel testo che citi. Semplicemente non esiste nessun modo di
> sincronizzare due orologi lontani in maniera indipendente
> dal sistema di riferimento. No, neanche sincronizzandoli
> quando sono vicini tra loro e allontanandoli dopo, neanche
> muovendoli piano piano. Qualunque procedura tu possa
> immaginare, ci sara` sempre qualche effetto relativistico
> che ci mette lo zampino e relativizza il risultato.
> [...]

Non riesco a capire la replica, può dipendere dal fatto che
ho problemi in generale con questi temi, oppure dall'essermi
spiegato male in precedenza.
Io qui non sto discutetendo di problemi di sincronizzazione,
che sarebbero ben al di sopra delle mie conoscenze. Sto mettendo
in discussione quella frase a monte di questi problemi.
Parto dal presupposto che B e C siano orologi buoni, e sincronizzati
Con sincronizzazione standard o qualunque altra, non importa.
Cosa significa dire che in un altro riferimento quei due orologi
non sono più sincronizzati? A mio avviso, assolutamente nulla, la
frase è priva di significato. Se prendo due eventi 1,2 e e B, C presentano
due letture identiche questo è un fatto deciso dal quadrante degli
orologi,letto dai rispettivi proprietari, registrato in un data logger,
o anche letto da altri operatori che passavano di lì durante i due eventi.
Questi operatori "che passavano di li" avranno altri due orologi,
diciamo D,F, e questi due orologi non segneranno per i due eventi
lo stesso tempo, essendo che "passare di lì" implica essere
in movimento rispetto a B,C. Ma che t1B=t2C (ipotizzando che B
 registri 1 e C registri 2) resta vero, è un fatto obiettivo.