Re: PSSC

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 22 May 2002 21:30:45 +0200

Petalo ha scritto:
> Tra i vostri post, gli appunti del professor Fabri e l'introduzione della
> Fisica di Berkley sara' la decima volta che sento parlare di questo libro del
> PSSC. Mi pare di capire che sia un libro del liceo che ha innovato la
> didattica un po' di anni fa pero' nelle librerie non lo trovo, sarei molto
> curiosa di sfogliarlo.
Infatti, un po' di anni fa... In Italia e' arrivato nel 1962.
Attenta: ci sono state piu' edizioni, e sono molto cambiate, al punto
che l'approccio originario, che aveva una sua originalita' (e non
piaceva a tutti) e' stato stravolto.
Dovresti rifarti alla prima edizione, che certo non puoi trovare in
libreria. Forse in qualche biblioteca universitaria. A Napoli nella
biblioteca del Dip. di Fisica ci dovrebbe essere; o l'originale inglese
o la traduzione italiana (Zanichelli).

> Che ne dite, vale la pena di cercarlo e
> studiacchiarlo anche se sono all'universita'?
Si' senz'altro, se nn hai paura di vedere trattate in modo "strano" cose
che magari gia' sai...
Ci sono anche dei famosi films, che sono ancora in uso: sicuramente il
meglio che sia stato fatto nell'ultimo mezzo secolo in questo campo.
Capita ogni tanto che qualche insegnante mi chieda se li conosco. Il che
mi fa ridere, perche' prova che il/la tapino/a non ha mai guardato i
titoli di coda :-))
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa